La storia della Cooperativa Gulliver

La cooperativa Gulliver nasce a Pistoia il 24 febbraio del 2000, la sua costituzione è promossa dalla Cooperativa Itaca, cooperativa sociale di tipo “A”, allo scopo di inserire nel mondo del lavoro soggetti svantaggiati, in particolare persone con disagio mentale con cui quest’ultima lavora da anni. La costituzione della cooperativa era parte integrante di un progetto denominato Gulliver, elaborato dalla ASL 3 e dalla Provincia di Pistoia in collaborazione con le cooperative sociali del territorio impegnate nel settore della salute mentale.

Tale progetto aveva come obbiettivo la formazione professionale di 15 utenti psichiatrici seguiti dal Dipartimento di salute mentale della ASL 3. Terminato il periodo di formazione e raggiunta un’efficace organizzazione, la Cooperativa Gulliver inizia a svolgere la sua attività lavorativa, assumendo la gestione di servizi collegati alla raccolta differenziata di indumenti usati e di toner e cartucce per stampanti esauste.

La Cooperativa Gulliver, dal febbraio 2002, gestisce direttamente la raccolta differenziata di materiali recuperabili, raccogliendoli e trasportandoli,  dopo aver conseguito l’iscrizione all’Albo nazionale delle aziende che effettuano la gestione dei rifiuti.

Dal marzo 2003 la cooperativa inizia a lavorare in un nuovo settore: la manutenzione del verde pubblico in alcuni quartieri del comune di Prato e nel comune di Agliana, di Montale e presso utenze private. Questi servizi consentono alla cooperativa di ampliare il numero degli inserimenti lavorativi di persone in difficoltà e di sviluppare rapporti e sinergie sul territorio.

All’inizio dell’anno 2004 Gulliver ottiene l'appalto da parte del Comune di Pistoia della pulizia di una parte degli uffici comunali e la custodia dei bagni pubblici. I due servizi consentono alla cooperativa una notevole crescita: sul piano professionale si sono di sviluppate nuove competenze, sul piano occupazionale permettono di dare lavoro a persone svantaggiate riferibili alle categorie indicate dalla L. 381/91, ma anche a persone in condizione di disagio sociale, in particolare donne sole con figli.

La cooperativa Gulliver, consapevole dell’importanza di creare una rete di rapporti sul territorio al fine di sviluppare l’attività lavorativa e offrire opportunità di crescita per i soci, ha creato, nei dieci anni di attività, significativi rapporti sia con i clienti che con i partner con cui porta avanti progetti finalizzati al miglioramento delle condizioni lavorative e di vita dei propri associati e delle persone in difficoltà impiegate sui servizi. Scopo della cooperativa, che opera da anni a stretto contatto con le realtà istituzionali, sociali ed economiche del territorio, è quello di fornire opportunità ai soci e ai lavoratori, in particolare alle persone in difficoltà. Attraverso la relazione con interlocutori pubblici e privati viene offerta la possibilità di attivazione di azioni di sostegno ai percorsi di inserimento; viene inoltre offerta la possibilità di formazione attraverso il collegamento con agenzie specializzate e accreditate; nonché la possibilità di attivazione di consulenze professionali specifiche; infine vi sono occasioni di rafforzamento dei percorsi di autonomia individuale e di benessere dei soggetti svantaggiati attraverso attività di socializzazione e sperimentazione delle proprie abilità relazionali (laboratori, iniziative, corsi, ecc.).

Informazioni aggiuntive